La Saint-Roch a EduTEch 2024

La 3B della nostra secondaria ha partecipato a EduTech, un evento di rilevanza regionale dedicato all'innovazione tecnologica e alla didattica delle STEAM. Gli alunni hanno presentato un progetto fatto con Minecraft Education, un serious game che promuove la collaborazione e l'apprendimento multidisciplinare in un mondo virtuale.

Il progetto della 3B consisteva nella ricostruzione dettagliata della nostra scuola all'interno di Minecraft. Ogni aula, corridoio e spazio comune è stato fedelmente riprodotto, offrendo una rappresentazione virtuale che non solo riflette l'infrastruttura fisica della scuola, ma anche lo spirito della nostra comunità scolastica. Questo lavoro ha richiesto settimane di pianificazione, progettazione e costruzione, dimostrando l'impegno e la creatività degli studenti.

Durante la manifestazione, i nostri alunni hanno presentato il loro progetto di fronte a un pubblico di oltre 700 studenti provenienti da altre scuole. La presentazione è stata accolta con entusiasmo e apprezzamento per l'originalità e la qualità del lavoro svolto.

Minecraft Education si è rivelato uno strumento didattico potente, che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze civiche e matematiche in modo ludico e coinvolgente.

Il progetto ha avuto un respiro ampio e multidisciplinare, coinvolgendo anche discipline artistiche, storiche e tecnologiche. Gli studenti hanno imparato a lavorare in team, a risolvere problemi complessi e a comunicare efficacemente le loro idee.

La partecipazione a Edutech ha rappresentato un'opportunità straordinaria per i nostri studenti di mettere in pratica le loro competenze in un contesto reale e di confrontarsi con coetanei di altre scuole.

La Saint Roch continuerà a sostenere e promuovere progetti di questo tipo, con la convinzione che simili esperienze siano fondamentali per la crescita personale ed educativa dei nostri studenti.